IBI INTERMEDIAZIONE BENI IMMOBILIARI s.n.c.
via P. F. Calvi, 18 - 35122 Padova - tel. 049 651977 - fax 049 8789907
info@ibipadova.it   - www.ibipadova.it

 
 
 
home agenzia amm. condominiale ricerca avanzata annunci immobiliari mappa utility info
 
 

 









Adempimenti in caso di acquisto di un immobile

Chi volesse acquistare un immobile deve provvedere ad effettuare, prima della firma del contratto, una serie di ricerche:
- catastali
- urbanistiche
- ipotecarie

Le ricerche catastali

È necessario rivolgersi all'ufficio del catasto della propria città, al salone visure, è sufficiente richiedere una semplice visura dei documenti

Le ricerche urbanistiche

Riguarda la visura od il certificato della domanda di condono, della licenza o concessione edilizia e della licenza di abitabilità.

Le ricerche ipotecarie

Si eseguono presso la Conservatoria della città, sempre avendo disponibili i dati anagrafici del proprietario dell'immobile.
Inoltre controllare eventuali diritti di prelazione da parte di terzi.

Scheda Catastale

Questo documento, non solo serve per individuare la rendita catastale dell'immobile per il pagamento dell'ICI, ma è anche un elemento fondamentale per ricercare tutte quelle informazioni possibili sull'immobile quali: l'attuale proprietà, la grandezza e la via esatta, soprattutto per chi deve comprare casa.
Altro dato interessante che si può ricavare dalla scheda catastale è l'orientamento geografico.
Si può richiedere presso l'ufficio del Catasto del Comune.
È importante che la disposizione interna dei locali corrisponda effettivamente a quella riportata sul disegno, perciò se la piantina è diversa occorre che chi vende offra la documentazione riguardante modifiche interne apportate che a seconda dei casi sono: condono edilizio, autorizzazione edilizia, concessione edilizia.

 

 


©2008 IBI Intermediazione Beni Immobiliari snc                                                                           Privacy - adv: creative-lab.it